SoftBank: Risultati Trimestrali Incoraggianti
Le azioni di SoftBank hanno concluso la settimana in grande stile alla Borsa di Tokyo, registrando un notevole aumento del 10,39% dopo la presentazione di risultati trimestrali migliori delle aspettative. Il secondo trimestre consecutivo in profitto per la holding giapponese segna un’inversione di tendenza rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando aveva riportato una perdita. Il valore dei Vision Fund, i veicoli di investimento di SoftBank, è aumentato di 4,8 miliardi di dollari, segnando il più grande guadagno trimestrale dal 2021.
Risultati Trimestrali di SoftBank
Nel primo trimestre fiscale chiuso il 30 giugno 2025, SoftBank ha registrato vendite nette per 1.820 miliardi di yen, equivalenti a 12,38 miliardi di dollari, segnando una crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi sono risultati superiori alle stime degli analisti, che avevano previsto 1.775 miliardi di yen. I guadagni derivanti dagli investimenti sono stati di 486,95 miliardi di yen, in calo rispetto ai 559,71 miliardi di yen del primo trimestre fiscale 2024.
Il margine lordo di 954,65 miliardi di yen è cresciuto del 3,7% rispetto all’anno precedente, mentre l’utile netto di 421,82 miliardi di yen rappresenta un notevole miglioramento rispetto alla perdita registrata nel trimestre di giugno 2024.
I Guadagni dagli Investimenti
I guadagni degli investimenti di 486,95 miliardi di yen includono 660,18 miliardi di yen di profitti dai SoftBank Vision Funds (SVF) e 83,32 miliardi di yen da altri investimenti, a cui vanno detratti perdite per 256,55 miliardi di yen da attività di investimento di società di investimento. I profitti derivanti dai SVF comprendono guadagni significativi da SVF1 e SVF2, nonché da altri investimenti.
SoftBank ha investito in modo sostanziale nell’intelligenza artificiale, conducendo un round di finanziamento da 40 miliardi di dollari in OpenAI e nell’attesa per la chiusura dell’acquisizione di Ampere Computing. I risultati positivi evidenziano il successo delle strategie di investimento della società e la sua capacità di generare valore per gli investitori.