Home > Asset Class > Materie Prime > Oro, l’investimento dei benestanti: le modalità di acquisto spiegate

Oro, l’investimento dei benestanti: le modalità di acquisto spiegate

2025/07/22 54

Oro, l’investimento dei benestanti: le modalità di acquisto spiegate 

L’oro come alternativa al dollaro Usa come bene rifugio

Quest’anno, l’oro è emerso come l’alternativa più valida al dollaro Usa come bene rifugio. Secondo uno studio recente della Banca Centrale Europea, attualmente il metallo giallo rappresenta il secondo asset preferito dalle autorità monetarie come riserva di valore, subito dietro al dollaro. Le tensioni economiche e geopolitiche degli ultimi tempi hanno portato l’oro a guadagnare terreno rispetto al dollaro, che tradizionalmente è considerato un porto sicuro a causa delle numerose transazioni commerciali denominate in questa valuta. Le recenti sanzioni alla Russia e i dazi imposti dagli Stati Uniti hanno spinto gli investitori ad allontanarsi dal dollaro per cercare alternative, come l’oro.

L’interesse crescente degli investitori benestanti per l’oro

Quest’anno, sono stati soprattutto gli investitori benestanti ad essere attratti dall’oro. Secondo un sondaggio di Hsbc, questa categoria di investitori ha più che raddoppiato le allocazioni di portafoglio in oro, passando dal 5% all’11%. James Steel, analista di metalli preziosi presso la banca britannica, ha spiegato che questo comportamento è una forma di protezione contro gli effetti della guerra commerciale e delle tensioni geopolitiche. “L’oro è l’amico dell’incertezza”, ha affermato Steel, sottolineando come gli investitori si rifugino nel metallo prezioso in periodi di incertezza.

Anche i family office hanno aumentato le loro allocazioni in oro fisico o investimenti garantiti dall’oro, secondo Edmund Shing di Bnp Paribas Wealth Management. Stephen Jury di JP Morgan Private Bank ha dichiarato che i clienti statunitensi ad alto reddito stanno diversificando i loro investimenti acquistando oro a causa del deprezzamento del dollaro.

Come investire in oro?

Esistono diversi modi per investire in oro, ma alcuni presentano vantaggi rispetto ad altri. Secondo Steel di Hsbc, è preferibile investire in ETF piuttosto che in lingotti, in quanto questi ultimi comportano spese di assicurazione e deposito. Inoltre, Jury di JP Morgan raccomanda agli investitori di optare per l’oro “non allocato”, detenuto in un caveau della banca. Questo tipo di investimento ha commissioni inferiori rispetto all’oro “allocato” e consente di acquistare anche frazioni di lingotti.

Nonostante le commissioni più basse, molti investitori preferiscono comunque l’oro “allocato” per la sicurezza e la possibilità di possedere fisicamente i lingotti. Jury sottolinea che l’importante è tenere conto delle proprie esigenze e preferenze prima di investire in oro.

           

About Borsanews24

Borsa News 24h offre notizie in tempo reale, analisi approfondite e commenti esperti sul mercato azionario italiano. Rimani aggiornato su trend, investimenti e opportunità nel settore finanziario grazie a contenuti accurati e professionali.