Approccio Innovativo al Risparmio e agli Investimenti
Durante l’ultima edizione del Salone del Risparmio, svoltosi di recente presso l’AllianzMiCo di Milano, Borsa&Finanza ha avuto l’opportunità di intervistare i leader del settore del risparmio gestito e degli investimenti. Elisa Ori, responsabile delle vendite in Italia di Bnp Paribas AM e prossima responsabile per l’Italia, ha focalizzato la sua attenzione sul Goal based investing, un metodo di pianificazione degli investimenti che pone al centro gli obiettivi a lungo termine degli investitori.
“Durante il Salone del Risparmio abbiamo presentato una conferenza su questo argomento – ha spiegato Ori -. Con questo approccio, la costruzione del portafoglio di investimenti dei clienti è allineata con i loro obiettivi di lungo periodo, che siano la sicurezza finanziaria in età avanzata e nel periodo di pensionamento o la tutela del futuro dei propri figli. Per ogni obiettivo viene creato un portafoglio specifico”.
Elisa Ori ha evidenziato diversi vantaggi di questo approccio, tra cui l’allungamento dell’orizzonte temporale degli investimenti e la capacità di disaccoppiarli dalla volatilità a breve termine.
“Seguiremo la nostra conferenza con un roadshow che toccherà cinque città italiane a partire dal mese di maggio” ha aggiunto Ori.