Morgan Stanley lancia le prime obbligazioni Panda bond
Morgan Stanley ha recentemente emesso le prime obbligazioni Panda bond, diventando così la prima società americana a farlo. Queste obbligazioni sono denominate in yuan e vengono emesse da entità non cinesi sul mercato interno cinese. Questo strumento consente agli emittenti stranieri di raccogliere fondi a Pechino utilizzando la valuta locale.
Morgan Stanley: dettagli dell’emissione
La società ha emesso Panda bond del valore di 2 miliardi di yuan, pari a 279 milioni di dollari, con scadenza a 5 anni e un rendimento dell’1,98%. Questo ritorno è superiore di cinque punti base rispetto alla media delle obbligazioni societarie denominate in yuan.
Implicazioni delle emissioni
Le vendite di Panda bond da parte di enti stranieri hanno raggiunto un massimo di 52 miliardi di yuan a luglio 2025, segnando un record dal 2005. Questo fenomeno riflette la crescente fiducia degli investitori internazionali nel mercato cinese come rifugio sicuro, data la crescente incertezza globale.
Le emissioni di Panda bond da parte di Morgan Stanley potrebbero avere un impatto significativo sulle strategie delle banche di Wall Street in Cina. Nonostante alcune incertezze geopolitiche, il costo del finanziamento in yuan è diminuito, indicando un maggior interesse nel mercato cinese.