Home > Asset Class > Valute > Lo yen si rafforza ai massimi da luglio grazie alle dichiarazioni di Bessent, dollaro in calo sullo yen

Lo yen si rafforza ai massimi da luglio grazie alle dichiarazioni di Bessent, dollaro in calo sullo yen

2025/08/15 1

Lo yen si rafforza ai massimi da luglio grazie alle dichiarazioni di Bessent, dollaro in calo sullo yen 

Panoramica sul cambio USD/JPY

Nella mattina europea, il cambio USD/JPY ha mostrato una flessione, stabilendosi poco sopra 146, un punto che non si vedeva da tre settimane. A contribuire al rafforzamento della valuta giapponese sono state le affermazioni di Scott Bessent, segretario del Tesoro americano, il quale ha suggerito che sia la Federal Reserve che la Banca del Giappone dovrebbero considerare l’adeguamento dei loro tassi di interesse di riferimento.

Nei periodi recenti, la coppia di valute era balzata oltre quota 150, in seguito alla decisione della BoJ di mantenere invariati i tassi d’interesse e ai messaggi di politica monetaria espansiva inviati dal governatore Kazuo Ueda. Lo yen ha continuato a subire pressioni anche dopo che il governo del primo ministro Shigeru Ishiba ha perso la maggioranza nel sistema politico, suscitando preoccupazioni per la stabilità e il futuro fiscale del Giappone.

I commenti di Bessent

L’effetto delle dichiarazioni di Bessent sui mercati valutari è stato significativo. Ha infatti dichiarato che la Banca del Giappone sembra in ritardo nella sua risposta all’inflazione e che si trova “dietro i tassi”. Dopo aver discusso con Ueda, ha esortato la BoJ ad “innalzare i tassi e a domare l’inflazione”.

Attualmente, i tassi di riferimento giapponesi sono tra i più bassi a livello globale, mentre la BoJ ha iniziato ad aumentare il costo del denaro, contrariamente alla quasi totale conclusione del ciclo di riduzione nei paesi occidentali. Bessent ha sempre manifestato favore per l’adeguamento dei tassi da parte della BoJ, ritenendoli in linea con l’economia nipponica. È tempo di spingere ulteriormente affinché la Banca centrale giapponese intraprenda la stessa direzione.

Nel frattempo, Bessent ha chiesto alla Fed di abbassare i tassi d’interesse di almeno 150 punti base. Le attese del mercato indicano quasi certo un primo ritocco al ribasso già a settembre, con la possibilità di ulteriori ritocchi entro fine anno.

Prospettive per USD/JPY

Alla luce delle affermazioni di Bessent, ci si potrebbe aspettare un periodo di debolezza per l’USD/JPY, poiché gli investitori tendono a privilegiare valute con rendimenti più elevati. Questo nonostante la notevole differenza tra i tassi americani (4,25-4,5%) e quelli giapponesi (0,50%).

“Bessent potrebbe voler depotenziarsi il dollaro attraverso i suoi interventi sulla politica monetaria”, ha affermato Hideo Kumano, economista presso il Dai-Ichi Life Research Institute. Tuttavia, ha avvertito che “sta infrangendo le regole” e ciò potrebbe complicare l’azione della BoJ.

Marito Ueda dell’SBI Liquidity Market ha dichiarato: “Il mercato sembrava incerto sul fatto che la BoJ potesse aumentare i tassi quest’anno, ma ora, con pressioni come queste dall’USA, sarà costretta a farlo. Credo che prestissimo si inizia a parlare di un aumento da parte della BoJ almeno entro dicembre, e alcuni potrebbero addirittura ipotizzare già ottobre”. Allora, la forza dello yen potrebbe essere sostenuta, ha aggiunto Ueda.

Secondo Akira Moroga, strategist di Aozora Bank, l’USD/JPY potrebbe scendere fino a circa 140 entro la fine dell’anno. “Con l’attuale scenario in cui Ishiba potrebbe rimanere al potere e l’inflazione resta superiore in Giappone, un aumento dei tassi da parte della BoJ a ottobre non sarebbe sorprendente”, ha dichiarato.

“Le parole di Bessent non passano inosservate sui mercati, e ora sembra voglia privilegiare uno yen più forte”, ha commentato Rodrigo Catril, strategist della National Australia Bank di Sydney. “Negli ultimi giorni, il mercato ha mostrato particolare attenzione alle dichiarazioni di Bessent, puntando a un indebolimento del dollaro.”

           

About Borsanews24

Borsa News 24h offre notizie in tempo reale, analisi approfondite e commenti esperti sul mercato azionario italiano. Rimani aggiornato su trend, investimenti e opportunità nel settore finanziario grazie a contenuti accurati e professionali.