Elizabeth Peyton: l’artista del 2025
Nel 2025, è l’anno di Elizabeth Peyton, con alcune opere che hanno avuto un grande successo nelle vendite all’asta. A maggio, con l’annuncio del tour di reunion degli Oasis, il ritratto “Jarvis and Liam Smoking” del 1997 viene venduto per 1,62 milioni di dollari. Ancora meglio va “Liam & Noel” del 1996, che incassa 1,2 milioni di sterline a giugno.
Ma non sono solo gli Oasis a spingere i lavori di Peyton, le sue opere sono collezionate da importanti istituzioni e appassionati miliardari. Ecco le 5 opere record dell’artista alle vendite all’asta:
Elizabeth Peyton: le 5 opere record all’asta
Elizabeth Peyton, nata nel 1965, è conosciuta per i suoi ritratti stilizzati e introspettivi di personaggi del passato e contemporanei. I suoi dipinti finiscono nelle mani di politici, musicisti, artisti e amici. È considerata una precorritrice del nuovo Realismo.
Sid Vicious Arrested, Chelsea Hotel
Un ritratto dedicato all’arresto di Sid Vicious al Chelsea Hotel nel 1998, venduto per 2,23 milioni di dollari.
Kurt (sunglasses)
Un ritratto di Kurt Cobain con gli occhiali da sole rossi, venduto per 2,36 milioni di dollari.
Matthew
Una tela del 1997 ritraente Matthew, venduta per 2,47 milioni di dollari.
Nick with His Eyes Shut
Un dipinto del 2003 raffigurante Nick con gli occhi chiusi, venduto per 2,47 milioni di dollari.
Blue Liam
Un ritratto del 1995 di Liam Gallagher, venduto per 4,1 milioni di dollari, diventando il record assoluto per l’artista.
Altre opere di Peyton sono state vendute per più di un milione di dollari, confermando il suo successo e la sua popolarità tra collezionisti e istituzioni.