Home > Asset Class > Azioni > Le azioni del settore sanitario americano sono in ritardo a Wall Street: rappresentano un’opportunità?

Le azioni del settore sanitario americano sono in ritardo a Wall Street: rappresentano un’opportunità?

2025/08/08 2

Le azioni del settore sanitario americano sono in ritardo a Wall Street: rappresentano un’opportunità? 

Analisi delle azioni del settore healthcare Wall Street

Quest’anno le azioni del settore healthcare statunitense sono rimaste indietro a Wall Street. L’indice S&P Health Care è scivolato del 5,32% da inizio 2025, mentre il benchmark più ampio ha registrato un guadagno del 7,88%. Inoltre, gli Etf concentrati sui titoli della sanità hanno registrato 12 mesi consecutivi di deflussi netti di capitale fino a luglio, per un totale di 11,5 miliardi di dollari. Si tratta del peggiore risultato tra tutti i settori dell’S&P 500. Nel complesso, il settore healthcare non ha registrato significativi progressi negli ultimi tre anni rispetto all’andamento generale del mercato azionario.

Perché il settore healthcare non attira gli investitori?

Gli investitori sembrano poco interessati alle azioni della sanità per diversi motivi. Le politiche dell’amministrazione Trump volte ad abbassare i prezzi dei farmaci da prescrizione hanno spaventato gli investitori riguardo alla tenuta dei margini aziendali. Inoltre, i tagli ai finanziamenti per la ricerca sanitaria e Medicaid hanno creato incertezze sulle prospettive future delle aziende del settore. Jared Holz, strategist del settore sanitario presso Mizuho Securities, ha sottolineato che l’instabilità politica e normativa nel settore ha contribuito a scoraggiare gli investitori.

Un’altra ragione per il calo della fiducia nelle azioni sanitarie è la scadenza dei brevetti su farmaci chiave di alcune importanti aziende, che ha reso necessario l’aggiornamento della pipeline per mantenere un vantaggio competitivo.

Vale la pena investire ora?

Nonostante la sottovalutazione delle azioni del settore healthcare a Wall Street, alcuni esperti ritengono che questo possa essere un momento favorevole per investire. I titoli del comparto sono attualmente scontati rispetto al mercato più ampio, con un rapporto prezzo/utili inferiore rispetto all’anno precedente. Secondo Walter Todd, direttore degli investimenti di Greenwood Capital, le attuali valutazioni offrono la possibilità di ottenere una sovraperformance. Anche Patrick Kaser, gestore di portafoglio di Brandywine Global, suggerisce che molte delle cattive notizie potrebbero già essere state incorporate nei prezzi delle azioni.

Tuttavia, Michael Mullaney, direttore della ricerca sui mercati globali di Boston Partners, si mostra scettico sull’investimento nel settore healthcare, asserendo che potrebbero essere “trappole di valore” e che ci sono settori migliori dove allocare i propri investimenti, come quelli industriali e finanziari.

           

About Borsanews24

Borsa News 24h offre notizie in tempo reale, analisi approfondite e commenti esperti sul mercato azionario italiano. Rimani aggiornato su trend, investimenti e opportunità nel settore finanziario grazie a contenuti accurati e professionali.