Il mercato di Marc Chagall: opere da record che resistono alle turbolenze
Il mercato dell’artista Marc Chagall mostra una sorprendente resistenza alle oscillazioni economiche, con opere che continuano a ottenere cifre record nelle vendite all’asta. Nonostante non generi spettacoli esagerati, Chagall è considerato un investimento sicuro insieme ad altri grandi artisti.
Le 5 opere da record di Marc Chagall all’asta
Marc Chagall, nato nel 1887 e scomparso nel 1985, è uno dei più famosi artisti moderni di sempre. Le sue opere hanno un ruolo primario nel mercato dell’arte, con alcune che hanno raggiunto cifre strabilianti nelle vendite all’asta.
Les trois cierges
Il dipinto “Le tre candele”, realizzato nel 1939, rappresenta un inno all’amore e alla bellezza, ispirato dalla vita e dall’amore dell’artista per la scrittrice Bella Rosenfeld. La tela è stata venduta per 14,5 milioni di dollari all’asta da Christie’s a New York nel maggio 2017.
L’Anniversaire
Questo dipinto, realizzato nel 1915 in onore del matrimonio di Chagall con Bella Rosenfeld, ha raggiunto la cifra di 14,8 milioni di dollari all’asta da Sotheby’s a New York nel maggio 1990.
Au-dessus de la ville
Nel 1924, Chagall dipinge questa opera mistica ispirata alla sua relazione con Bella Rosenfeld. Venduta per 15,6 milioni di dollari da Sotheby’s a New York nel novembre 2023.
Le Grand cirque
Questo dipinto del 1956, che rappresenta il fascino del circo per Chagall, è stato venduto per 16 milioni di dollari all’asta da Sotheby’s a New York nel novembre 2017.
Les Amoureux
Nel novembre 2017, questo dipinto che rappresenta l’amore di Chagall per Bella Rosenfeld è stato venduto per 28,4 milioni di dollari da Sotheby’s a New York.
Altri dipinti di Chagall che hanno ottenuto cifre notevoli includono “Les trois acrobates”, “Le jongleur”, “Les mariés de la Tour Eiffel”, “Le Père” e “Orphée”, venduti in diverse aste per cifre significative.