Piet Mondrian: le opere record in asta
Nel mondo dell’arte, Piet Mondrian, noto come Piet Mondrian, ha nuovamente scatenato l’entusiasmo del mercato con il dipinto Composition with Large Red Plane, Bluish Gray, Yellow, Black and Blue, venduto da Christie’s nella primavera del 2025, che si è piazzato al terzo posto nella classifica delle sue opere record vendute all’asta. Le opere del pittore olandese sono raramente presenti in asta in quanto sono principalmente custodite nelle collezioni dei musei più prestigiosi al mondo, come il Gemeentemuseum dell’Aia e il museo della Fondation Beyeler a Riehen vicino a Basilea.
Le 5 opere record di Piet Mondrian all’asta
Nato ad Amersfoort nel 1872 e scomparso nel 1944 a New York, dove ha ottenuto il riconoscimento internazionale solo all’età di 70 anni, due anni prima della sua morte, Mondrian è considerato il pioniere dell’arte astratta e il fondatore del Neoplasticismo, noto anche come De Stijl, un movimento rivoluzionario per l’arte del Novecento. Gli investitori e i collezionisti sono disposti a pagare cifre considerevoli soprattutto per i suoi dipinti astratti essenziali che presentano tonalità vivaci e allegre come il rosso. Ecco la Top 5 delle sue opere più costose vendute all’asta, comprensive delle commissioni e avvenute presso le principali case d’asta mondiali.
Composition with Blue, Red, Yellow and Black
Nel 1922, Mondrian dipinge Composition with Blue, Red, Yellow and Black, un’opera che riflette la sua arte fatta principalmente di forme geometriche essenziali, colori primari e linee nere. Questo dipinto è stato battuto all’asta da Christie’s a Parigi nel febbraio 2009, facente parte della collezione di Yves Saint Laurent e Pierre Bergé. La tela, di dimensioni 79,6 x 49,8 cm, viene venduta per 21,5 milioni di euro.
Composition No. II, with Yellow, Red and Blue
Nel 1927, Mondrian dipinge Composition No. II, with Yellow, Red and Blue, un’opera che rappresenta in modo sublime gli elementi tipici del movimento De Stijl. Questo dipinto viene venduto da Christie’s a New York nel maggio 2021 per 26,1 milioni di dollari.
Composition with Large Red Plane, Bluish Gray, Yellow, Black and Blue
Nel maggio 2025, Composition with Large Red Plane, Bluish Gray, Yellow, Black and Blue del 1922 viene venduto all’asta da Christie’s a New York per 47,6 milioni di dollari. Questo dipinto riflette l’interesse di Mondrian nelle dottrine esoterico-filosofiche della teosofia e rappresenta uno dei suoi lavori più spirituali.
Composition No. III, with Red, Blue, Yellow and Black
Nel 1929, Mondrian dipinge Composition No. III, with Red, Blue, Yellow and Black, un lavoro che rappresenta l’apice del classicismo dell’artista. Questo dipinto viene venduto da Christie’s a New York nel maggio 2015 per 50,5 milioni di dollari.
Composition No. II
Nel 1930, Mondrian dipinge Composition No. II, un’opera che rappresenta la semplicità del tratto e l’armonia delle proporzioni dell’artista. Questo dipinto viene venduto da Sotheby’s a New York nel novembre 2022 per 51 milioni di dollari.
Al di fuori della Top 5, meritano una menzione altri tre dipinti di Mondrian venduti all’asta. Da Christie’s, Composition with Grid No. II del 1918 è stata venduta per 14,4 milioni di euro a Parigi nel febbraio 2009, mentre Composition No. II with Blue and Yellow del 1930 è stata venduta a Londra nel febbraio 2014 per 12,4 milioni di sterline. Da Sotheby’s a Londra, Composition with Red, Blue and Grey del 1927 è stata aggiudicata nel giugno 2014 per 15,2 milioni di sterline. Infine, da Phillips, il disegno a matita su carta Iris Bloom in Bud Vase del 1909-1910 è stato venduto nel novembre 2022 per 138.600 dollari.