Home > Asset Class > Azioni > Jamie Dinan: il finanziere americano pronto a rilevare il Bari

Jamie Dinan: il finanziere americano pronto a rilevare il Bari

2025/08/11 1

Jamie Dinan: il finanziere americano pronto a rilevare il Bari 

Un investitore statunitense interessato all’acquisto del Bari

Si sono intensificati i rumors riguardanti l’interesse del manager statunitense Jamie Dinan ad acquistare il Bari, storico club calcistico italiano. Secondo quanto riportato da Borderline24, il Bari, reduce da una deludente stagione in Serie B con l’esclusione dai play-off, sarebbe pronto a cambiare proprietà. Attualmente il club è di proprietà della famiglia De Laurentiis, che controlla sia il Napoli in Serie A con il patron Aurelio De Laurentiis, che il Bari in Serie B con il figlio Luigi.

Entro la stagione 2028-2029, i De Laurentiis dovranno cedere il Bari o il Napoli per conformarsi alle norme della Figc sulla multiproprietà, precisamente l’articolo 16-bis delle Noif. La Federazione italiana ha infatti deciso di vietare la multi-club ownership anche in categorie diverse, consentendo solo il possesso di una o più squadre all’estero, a patto che non siano presenti conflitti nelle competizioni europee.

Da diverse settimane si parla di un possibile ingresso di un investitore statunitense a Bari. L’interessato sarebbe Jamie Dinan, che avrebbe avviato i primi contatti con Luigi De Laurentiis per intraprendere la trattativa. Al momento si parla solamente di un forte interesse e non ci sono conferme ufficiali da parte del club. Dinan è già coinvolto nel calcio italiano, essendo socio di Alexander Knaster, attuale proprietario del Pisa promosso in Serie A, e facendo parte della cordata CalcioInvest che nel 2019 aveva tentato di acquisire la Sampdoria.

Profilo di Jamie Dinan

Jamie Dinan, nato nel 1959 e originario di Baltimore, è considerato uno dei principali manager finanziari statunitensi. Laureatosi in Economia alla Wharton School dell’University of Pennsylvania e con un MBA ad Harvard, ha iniziato la sua carriera lavorativa negli anni Ottanta nel settore della finanza. Nel 1991 ha fondato York Capital Management, uno dei più grandi hedge fund al mondo, che gestisce asset per oltre 20 miliardi di dollari. Dinan è noto per la sua capacità imprenditoriale e per il suo coinvolgimento in diverse iniziative nel campo dell’arte e dello sport.

Interesse per lo sport e patrimonio

Oltre alla sua carriera nel mondo finanziario, Jamie Dinan è anche un appassionato di sport. Nel 2014 è diventato co-proprietario dei Milwaukee Bucks insieme ad altri investitori. Recentemente ha lanciato la spac Iconic Sports Acquisition, società specializzata in acquisizioni nel settore sportivo. Dinan possiede un importante patrimonio immobiliare e ha un patrimonio netto stimato intorno ai 2,1 miliardi di dollari, secondo le stime di Forbes. Oltre ai suoi investimenti nel settore finanziario e sportivo, Dinan è anche coinvolto in attività filantropiche e culturali.

           

About Borsanews24

Borsa News 24h offre notizie in tempo reale, analisi approfondite e commenti esperti sul mercato azionario italiano. Rimani aggiornato su trend, investimenti e opportunità nel settore finanziario grazie a contenuti accurati e professionali.