
L’EUR/USD in periodi di volatilità a causa delle minacce di dazi di Trump verso l’Europa
Attualmente, l’Euro/Dollaro sta attraversando una fase di grande volatilità a causa delle possibili minacce di dazi che il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbe imporre all’Europa. Questa situazione sta portando ad un aumento del premio nel mercato delle opzioni, poiché gli investitori cercano di coprirsi da improvvisi movimenti nei due sensi.
Dopo aver rinviato l’attuazione delle tariffe su Canada e Messico, Trump ora sembra concentrarsi sull’Europa. Anche se non ha specificato i tempi, ha promesso ulteriori strette per Bruxelles. Questa incertezza ha portato ad un aumento dei volumi nel mercato delle opzioni, con gli investitori che cercano di anticipare i movimenti del mercato.
Previsioni per l’EUR/USD
Gli analisti attualmente si orientano principalmente verso previsioni ribassiste per l’Euro/Dollaro. Si ipotizza che se Trump imporrà i dazi, la Banca centrale europea potrebbe essere costretta a tagliare i tassi di interesse per stimolare l’economia dell’eurozona, indebolendo così l’euro. Dall’altra parte, la Federal Reserve potrebbe mantenere alti i tassi di interesse negli Stati Uniti, favorendo il dollaro.
Alcuni analisti prevedono che l’Euro/Dollaro potrebbe crollare fino a 0,98-0,99 a causa dell’incertezza legata ai dazi. Tuttavia, c’è chi ritiene che ci vorrà una nuova escalation nella guerra commerciale affinché la parità possa essere raggiunta.
Insomma, la situazione attuale è estremamente incerta e il mercato delle opzioni sta reagendo di conseguenza, con gli investitori che cercano di proteggersi dai possibili scenari futuri.