Sciopero in Borsa Italiana: cosa cambierà il 27 giugno?
Domani sarà una giornata importante per il mondo della finanza. Per la prima volta in assoluto, la Borsa Italiana, simbolo del capitalismo italiano, sarà interessata da uno sciopero. Le organizzazioni sindacali Fabi, First Cisl e Fisac Cgil hanno programmato una serie di agitazioni che si svolgeranno nella prima metà di luglio. Il primo momento di protesta avrà luogo domani, con due ore di sciopero tra le 15:30 e le 17:30.
La preoccupazione delle tre sigle sindacali riguarda la perdita di importanza della Borsa Italiana all’interno di Euronext, la borsa paneuropea che ha acquisito le sue quote dalla LSE nell’aprile 2021.
Le richieste dei sindacati e la posizione di Borsa Italiana
La Fabi ha espresso preoccupazione per le decisioni che vengono prese all’estero, fuori dall’Italia, e per il futuro della Borsa Italiana e delle sue strutture.
I sindacati chiedono anche garanzie sulla tutela dell’occupazione, sull’utilizzo degli straordinari e sull’applicazione degli aumenti contrattuali, mentre Borsa Italiana sostiene che siano stati creati più di 100 nuovi posti di lavoro nell’ultimo anno.
Cosa accadrà il 27 giugno? Le risposte di Borsa Italiana
Borsa Italiana ha dichiarato di avere piani di emergenza in caso di sciopero e che il mercato è automatizzato, quindi lo sciopero non dovrebbe influenzare le contrattazioni in borsa.
Il calendario delle agitazioni alla Borsa Italiana
Il calendario delle agitazioni prevede diverse giornate di sciopero e astensioni fino alla fine di luglio, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza dei diritti dei lavoratori e sul futuro della borsa italiana.