Nuova Presidente Eletta all’Assemblea di Assogestioni
La recente Assemblea annuale di Assogestioni ha visto l’elezione di Maria Luisa Gota come presidente per il triennio 2025-2028, succedendo a Carlo Trabattoni in un momento di profondi cambiamenti nel settore. Gota ha assunto con gratitudine il nuovo incarico, ringraziando il suo predecessore per la guida durante anni di sfide economiche, sociali e geopolitiche significative.
“Sono grata della fiducia accordatami – ha dichiarato – e pronta a raccogliere le redini per proseguire nel percorso di responsabilità che impone il ruolo e la rilevanza della nostra Associazione”.
Le nomine dell’Assemblea di Assogestioni
Oltre alla presidente, sono stati eletti anche i tre vicepresidenti: Carlo Trabattoni, Giovanni Sandri e Cinzia Tagliabue, confermando l’approccio inclusivo e rappresentativo dell’Associazione.
Il nuovo Consiglio direttivo è composto da figure di primo piano del settore, rappresentanti delle principali società di gestione operative in Italia.
Chi è Maria Luisa Gota, la nuova presidente di Assogestioni
Maria Luisa Gota, attuale amministratrice delegata di Eurizon Capital, ha una lunga esperienza nel settore finanziario e ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse istituzioni. Laureata in matematica, ha conseguito un dottorato di ricerca prima di iniziare la sua carriera come ricercatrice universitaria. Successivamente ha intrapreso la strada delle società finanziarie, assumendo incarichi sempre più importanti fino a diventare amministratrice delegata e direttrice generale di Eurizon Capital. La sua leadership è un valore aggiunto per l’Associazione Assogestioni in questo periodo di cambiamenti e sfide nel settore del risparmio gestito.