Blackrock ha deciso di vendere obbligazioni di scarsa qualità in Europa per puntare sui titoli speculativi statunitensi, secondo quanto riportato da James Turner, responsabile del reddito fisso europeo di Blackrock. La recente performance positiva dei mercati del credito europei ha creato un’opportunità di vendita. Negli ultimi sei mesi, Blackrock ha favorito l’Europa rispetto agli Stati Uniti nel settore obbligazionario, ma ora ritiene che sia giunto il momento di bilanciare la propria esposizione.
Il premio di rendimento richiesto dagli investitori per le obbligazioni di bassa qualità negli Stati Uniti si è ampliato rispetto ai titoli di Stato, mentre in Europa la situazione è stata parzialmente mitigata dagli investimenti previsti dalla Germania per la difesa e le infrastrutture. Turner crede che la BCE potrebbe non ridurre i tassi così aggressivamente come in passato, motivando la decisione di ribilanciare il portafoglio.
Obbligazioni europee: Blackrock, cosa fare?
Pur non essendo negativo sulle obbligazioni europee, Blackrock ritiene che ci siano opportunità nel settore delle obbligazioni di alta qualità, come ad esempio quelle di prestito garantito. I fondamentali del credito europeo restano solidi e gli investitori potrebbero sfruttare le enormi quantità di liquidità disponibili per muoversi verso il reddito fisso senza dover rischiare sulla qualità creditizia.