Home > Asset Class > Criptovalute > Difesa: le grandi aziende europee cercano un'alternativa a Starlink – BorsaNews24

Difesa: le grandi aziende europee cercano un'alternativa a Starlink – BorsaNews24

2026/01/26 12

I principali attori europei nel settore della difesa stanno attivamente cercando alternative al sistema satellitare Starlink creato da Elon Musk. Leonardo, la rinomata compagnia italiana specializzata nelle costruzioni aerospaziali e militari, è in trattativa da diversi mesi per formare una coalizione con i giganti francesi Airbus e Thales. Il CEO di Leonardo, Roberto Cingolani, ha rivelato alla CNBC che le tre aziende sono impegnate a valutare se sia possibile sviluppare "una sinergia efficace, se sia vantaggioso sul piano commerciale e, ovviamente, se rispetti le normative antitrust". Un accordo di questa portata susciterebbe probabilmente l'attenzione delle autorità di regolamentazione, motivo per cui all'inizio della settimana Reuters ha riferito che le aziende hanno avviato discussioni con i regolatori europei.

Il settore della difesa è stato uno dei principali protagonisti nei mercati azionari negli ultimi mesi. Questo è accaduto in seguito alla proposta del presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, che ha avanzato un piano di spesa per il settore pari a 800 miliardi di euro. Inoltre, la Germania ha approvato una modifica costituzionale per eliminare i limiti imposti al deficit fiscale dal 2009, consentendo l'adozione di un programma da 1.000 miliardi di euro, una parte dei quali sarà destinata al riarmo. Aziende come Leonardo, Rheinmetall e Thales hanno visto un notevole aumento del loro valore di mercato grazie alle aspettative di questi nuovi e significativi investimenti.

Perché l'Europa sta cercando un'alternativa a Starlink

Da qualche tempo si discute della necessità di un'Europa più indipendente dagli Stati Uniti in ambito difensivo. L'approccio deciso del presidente USA Donald Trump riguardo al sostegno all'Ucraina nella guerra contro la Russia ha spinto l'Unione Europea a prendere misure precauzionali. La preoccupazione è che, in caso di un'aggressione contro uno dei membri dell'Unione Europea in futuro, il supporto da parte degli Stati Uniti potrebbe non essere garantito al 100%. "La priorità adesso è garantire deterrenza e sicurezza, piuttosto che cercare il miglior prezzo per un carro armato", ha dichiarato Cingolani, aggiungendo che insieme ad Airbus e Thales, ci sono solide ragioni per trovare un accordo e definire un piano d'impresa. Riguardo alla tempistica, il manager ha sottolineato che non saranno necessari anni, ma solo mesi, parlando di "tempi di emergenza".

Cercare una valida alternativa a Starlink potrebbe offrire una maggiore sicurezza. Il mese scorso si è parlato della possibilità che la compagnia satellitare francese Eutelsat potesse rimpiazzare Starlink nel fornire il servizio all'Ucraina. Infatti, il valore delle azioni di Eutelsat è aumentato notevolmente nei primi dieci giorni di marzo, quadruplicando il suo valore. "Stiamo collaborando attivamente con le istituzioni europee e i partner commerciali per permettere il rapido dispiegamento di terminali utente per le missioni e le infrastrutture critiche", ha dichiarato Eutelsat, "mentre i nostri servizi in orbita terrestre bassa sono già operativi in Ucraina, supportando le comunicazioni governative e istituzionali". Tuttavia, Cingolani ha precisato che l'alleanza satellitare europea non è pensata per sfidare Musk, ma per offrire un'opzione alternativa a quella americana. "Un monopolio tecnologico non porta benefici a nessuno", ha concluso.

           

About Borsanews24

Borsa News 24h offre notizie in tempo reale, analisi approfondite e commenti esperti sul mercato azionario italiano. Rimani aggiornato su trend, investimenti e opportunità nel settore finanziario grazie a contenuti accurati e professionali.