Rally di Oro e Argento nel Mercato delle Materie Prime
A settembre, oro e argento hanno avviato un’impennata nel mercato delle materie prime. Il prezzo dell’oro ha superato il record del mese di luglio, mentre l’argento ha superato i 40 dollari l’oncia per la prima volta dal 2011. Gli investitori hanno aumentato le partecipazioni agli ETF che seguono l’andamento dell’argento, riducendo le scorte disponibili a Londra e confermando la scarsità del mercato. Secondo il Silver Institute, l’argento è in deficit per il quinto anno consecutivo, a causa della domanda industriale e delle tecnologie green. Il costo del prestito di argento è salito al 2%, ben al di sopra dei livelli normali vicini allo zero.
Le Ragioni del Rally di Oro e Argento
Il rally di oro e argento è stato attribuito a diversi fattori. L’aspettativa di un taglio dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve ha spinto gli investitori a puntare su asset non redditizi come oro e argento. Le tensioni geopolitiche e i conflitti tariffari hanno ulteriormente supportato la corsa verso i metalli preziosi.
Occhio ai Dati sull’Occupazione USA
I prossimi dati sull’occupazione americana potrebbero influenzare il continuo rally dei metalli preziosi. Gli analisti si aspettano un incremento di posti di lavoro e un tasso di disoccupazione in aumento. Una lettura deludente potrebbe indicare un rallentamento dell’economia, spingendo la Fed a tagliare ulteriormente i tassi d’interesse.