VinFast: una nuova strategia per sostenere l’azienda
VinFast Auto ha recentemente annunciato la sua intenzione di separare la sua unità di ricerca e sviluppo per creare una nuova società da vendere a Pham Nhat Vuong, fondatore e CEO dell’azienda.
Questa mossa è parte degli sforzi di Vuong per sostenere VinFast, che attualmente si trova in perdita. Il fondatore ha promesso di fare tutto il possibile per aiutare l’azienda che ha creato, anche a costo di esaurire i suoi fondi personali.
La separazione dell’unità R&D di VinFast
Secondo il comunicato della casa automobilistica vietnamita, l’unità VinFast Trading and Production (VFTP) si separerà da Novatech Research and Development SJC. Quest’ultima diventerà una nuova società controllata da VinFast, che deterrà circa il 38% delle azioni di Novatech. La vendita delle azioni a Vuong avverrà per circa 39,8 miliardi di dong vietnamiti, corrispondenti a 1,5 miliardi di dollari.
La proprietà intellettuale di Novatech sarà noleggiata a VinFast per supportare le attività produttive. Nel frattempo, VFTP continuerà a concentrarsi sui veicoli elettrici in Vietnam e a sviluppare nuove tecnologie e prodotti.
Le implicazioni per VinFast
VinFast, fondata nel 2017 e quotata al Nasdaq nel 2023, ha lottato con una domanda debole e una forte concorrenza, risultando in perdite finanziarie. Nonostante l’obiettivo di raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2026, la società ha chiuso il primo trimestre del 2025 con un passivo di 712,4 milioni di dollari.
Vuong, che possiede il 98% delle azioni di VinFast e una fortuna di 10,9 miliardi di dollari, ha continuato a sostenere finanziariamente l’azienda. La recente transazione rappresenta un ulteriore impegno del fondatore per garantire la crescita a lungo termine di VinFast.
VinFast ha ambiziosi piani di espansione, con l’obiettivo di consegnare 200.000 auto quest’anno e l’apertura di nuove fabbriche in India e Indonesia.