Home > Asset Class > Valute > Euro/Dollaro: quale impatto sull’EUR/USD dalla nomina di Miran alla Fed?

Euro/Dollaro: quale impatto sull’EUR/USD dalla nomina di Miran alla Fed?

2025/08/12 1

Euro/Dollaro: quale impatto sull’EUR/USD dalla nomina di Miran alla Fed? 

Trump sceglie Stephen Miran per la Federal Reserve

Il presidente americano Donald Trump ha nominato Stephen Miran, attuale capo del Consiglio dei consulenti economici della Casa Bianca, per sostituire Adriana Kugler nella Federal Reserve fino al 31 gennaio prossimo.

Miran, laureato in economia a Boston e con un dottorato ad Harvard, è conosciuto per le politiche economiche introdotte di recente, inclusi i dazi doganali. Inoltre, Miran propone di indebolire il dollaro collaborando con i partner commerciali degli Stati Uniti per deprezzarlo e ristrutturare il debito, riducendo così i costi di finanziamento del paese. Egli suggerisce di utilizzare strumenti come tariffe doganali più elevate o minacce di ritiro di garanzie di sicurezza per spingere gli alleati a collaborare.

Cambio EUR/USD: prospettive di rialzo

Il cambio EUR/USD sembra orientato al rialzo nel breve termine nonostante una lieve flessione registrata nella seduta di venerdì. Dopo un’iniziale tendenza ribassista, il cross EUR/USD ha mostrato un recupero e si prevede che possa raggiungere la resistenza a 1,1750 nel prossimo futuro. Per entrare in posizioni long si consiglia di superare il livello 1,1680 con target a 1,1750.

In generale, le prospettive future indicano un trend positivo con un’ottima configurazione rialzista sul grafico giornaliero.

Grafico EUR/USD

           

About Borsanews24

Borsa News 24h offre notizie in tempo reale, analisi approfondite e commenti esperti sul mercato azionario italiano. Rimani aggiornato su trend, investimenti e opportunità nel settore finanziario grazie a contenuti accurati e professionali.