Amazon: analisi trimestrale e previsioni sulle azioni
Amazon ha chiuso il trimestre aprile-giugno 2025 con ricavi per 167,70 miliardi di dollari, in crescita del 13% rispetto all’anno precedente. Il reddito operativo ha registrato un aumento del 31% a 19,17 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è stato di 18,16 miliardi di dollari, con una crescita del 34% rispetto al 2024.
Tuttavia, nonostante i positivi risultati finanziari, il titolo Amazon ha subito un forte calo in Borsa a causa di criticità riscontrate nella divisione AWS (Amazon Web Services). La marginalità operativa è in calo e la crescita è inferiore rispetto ai concorrenti Azure e Google Cloud.
Amazon ha già deciso di ridurre i posti di lavoro nella divisione AWS a causa del crescente ruolo dell’intelligenza artificiale.
Andamento delle azioni Amazon
Le azioni Amazon, quotate sul Nasdaq, mostrano una tendenza al ribasso nel breve termine dopo il crollo del 8,27% della scorsa settimana. Dopo un’apertura in ribasso, le quotazioni hanno registrato un minimo a 212,80 dollari.
Dal minimo di aprile, le azioni hanno avuto un trend rialzista fino a incontrare resistenza a 236,53 dollari. Tuttavia, il recente crollo potrebbe indicare una inversione di tendenza, con possibili ribassi fino al supporto a 207 dollari.
Le posizioni di acquisto sono consigliate sopra i 220,44 dollari, con target a 231,40 dollari, mentre le posizioni ribassiste potrebbero attivarsi sotto i 212,80 dollari, con obiettivo a 207 dollari. Gli indicatori tecnici suggeriscono un trend ribassista, con RSI vicino al livello 42.