Yves Klein e le sue opere da record vendute all’asta
Considerato un precursore del minimalismo e della pop art, Yves Klein è famoso per aver inventato il tono di blu che porta il suo nome. Le sue opere continuano a sorprendere sul mercato con vendite record all’asta, come ad esempio “Relief Planétaire Terre (Marsiglia Aix)” del 1961, venduta da Christie’s a Parigi alla collezione di Helga ed Edzard Reuter.
Helga ed Edzard Reuter, importanti collezionisti di arte contemporanea europea, hanno dedicato decenni alla raccolta di opere che spaziano da Lucio Fontana a Piero Manzoni. Tra le opere di Klein inserite nell’asta “The Helga and Edzard Reuter Collection”, spicca “Relief Planétaire Terre (Marsiglia Aix)”, che ha ottenuto un prezzo record di 1,61 milioni di euro.
Yves Klein: le opere record vendute in asta
Le opere di Klein, che combinano pittura, scultura, performance e architettura, sono molto ricercate dai collezionisti e dagli investitori. Tra i suoi capolavori più venduti all’asta, spiccano:
Sculpture éponge bleue sans titre (SE 168)
Una scultura del 1959 composta da spugne naturali ricoperte di blu, venduta da Sotheby’s a New York per 22 milioni di dollari.
MG 9
Un pannello del 1962 venduto da Christie’s a New York per 23,56 milioni di dollari, che fa parte della serie “Zone de sensibilité picturale immatérielle”.
Anthropométrie de l’époque bleue (ANT 124)
Una tela del 1960 venduta da Christie’s a Londra per 27,2 milioni di sterline, che presenta otto impronte blu su uno sfondo azzurro.
FC1 (Fire Color 1)
Un pannello del 1962 rappresentante due figure femminili su sfondo blu, oro e rosso venduto da Christie’s per 36,48 milioni di dollari.
Le Rose du Bleu (RE 22)
Un dipinto del 1960 venduto da Christie’s per 23,56 milioni di sterline, che unisce i colori blu, oro e rosa.
Oltre a queste opere, ci sono altre performance di Klein che hanno raggiunto cifre significative nelle vendite all’asta. Ad esempio, “Relief éponge bleu sans titre (RE 49)” del 1961 è stata venduta per 20 milioni di dollari da Phillips a New York.
Yves Klein continua a essere uno degli artisti contemporanei più ricercati sul mercato dell’arte, con le sue opere che generano consistenti profitti nelle aste di case d’aste rinomate come Christie’s, Sotheby’s e Phillips.