Home > Notizie Risparmio Gestito > Warren Buffett regala 6 miliardi: “Destinerò il 99,5% della mia ricchezza”

Warren Buffett regala 6 miliardi: “Destinerò il 99,5% della mia ricchezza”

2025/07/08 38

Warren Buffett regala 6 miliardi:  

Warren Buffett dona 6 miliardi di dollari in un’unica tranche

Recentemente, l’imprenditore miliardario Warren Buffett ha deciso di donare un pacchetto di 6 miliardi di dollari, stabilendo così un nuovo record per le donazioni effettuate in un singolo anno dal 2006. Da quel momento, Buffett ha avviato un piano filantropico con l’obiettivo di devolvere il 99,5% del suo patrimonio complessivo.

Fondazioni beneficiarie della donazione di Buffett

Buffett ha convertito 8.239 azioni di Classe A della Berkshire Hathaway in 12.358.500 azioni di Classe B, al fine di donare 12.358.321 azioni di Classe B a cinque fondazioni: 9.433.839 azioni al Bill & Melinda Gates Foundation Trust, 943.384 azioni alla Susan Thompson Buffett Foundation e 660.366 azioni ciascuna alla Sherwood Foundation, alla Howard G. Buffett Foundation e alla NoVo Foundation. Le donazioni saranno effettuate il 30 giugno.

“Il mio testamento sarà pubblico”

Buffett ha dichiarato: “La matematica degli impegni a vita verso le cinque fondazioni è interessante. Ho deciso di convertire le azioni di Classe A in azioni di Classe B prima di effettuare le donazioni. Prima di questa operazione, possedevo 474.998 azioni di Classe A della Berkshire Hathaway per un valore di circa 43 miliardi di dollari. Al momento le mie rimanenti azioni di Classe A valgono circa 145 miliardi di dollari, ben oltre il 99% del mio patrimonio netto”. Buffett ha anche anticipato che il suo testamento diventerà pubblico al momento della sua morte.

Il patrimonio di Buffett e altre figure filantropiche americane

Secondo Forbes, Warren Buffett ha un patrimonio di 152 miliardi di dollari, che lo colloca tra i miliardari più ricchi al mondo. Prima di questa donazione, Buffett ha già elargito in beneficenza una somma totale di 62 miliardi di dollari. Insieme a Bill Gates, ha lanciato l’organizzazione Giving Pledge per incoraggiare altri miliardari a contribuire con la maggior parte della loro ricchezza a cause filantropiche. Altre figure di spicco nel panorama della filantropia americana includono il fondatore di Microsoft, la sua ex moglie Melinda, George Soros, Michael Bloomberg e MacKenzie Scott.

           

About Borsanews24

Borsa News 24h offre notizie in tempo reale, analisi approfondite e commenti esperti sul mercato azionario italiano. Rimani aggiornato su trend, investimenti e opportunità nel settore finanziario grazie a contenuti accurati e professionali.