Il Successo di Sophie Taeuber-Arp nel Mercato dell’Arte
Un tributo a una pioniera dell’avanguardia
La primavera del 2025 segna un importante trionfo per Sophie Taeuber-Arp. Durante la vendita Un plaidoyer pour la modernité, organizzata da Christie’s a Parigi, sono stati battuti record straordinari, totalizzando un incasso di 6,5 milioni di euro. L’opera di punta della serata è stata un rilievo in legno dell’artista svizzera, una figura significativa nel movimento dadaista, nonostante la sua notorietà rimanga limitata in patria, sebbene il suo volto sia stato a lungo rappresentato sulle banconote da 50 franchi.
Nata a Davos Platz il 19 gennaio 1889 e deceduta a Zurigo il 13 gennaio 1943, Sophie ha frequentato scuole d’arte a San Gallo e Monaco, dove ha approfondito i suoi studi in arte applicata. Insieme al marito Jean Arp, è diventata una delle figure più importanti dell’astrattismo tra le due guerre mondiali. Nonostante il contesto storico turbolento, le sue opere emanano sempre gioia e vitalità.
Opere da Record di Sophie Taeuber-Arp
Sophie Taeuber-Arp, firmataria del Manifesto Dada nel 1918, ha giocato un ruolo attivo nel costruttivismo ed è stata una presenza fissa al cabaret Voltaire, il cuore pulsante del dadaismo, fondato nel 1916 da Hugo Ball con altri artisti tedeschi. In questo ambiente, ha recitato, danzato e lavorato su costumi e scenografie, creando marionette che sono diventate il suo marchio distintivo. Molti di questi lavori sono esposti al Museum für Gestaltung di Zurigo.
Dopo il suo ritorno in Francia nel 1926, Sophie muore nel 1943 in Svizzera a causa di un avvelenamento da monossido di carbonio. Lascia un importante patrimonio artistico attraverso dipinti, rilievi, sculture e opere d’arte applicata. Ecco una panoramica delle sue cinque opere più preziose vendute all’asta.
1. Composition dans un cercle blanc sur fond noir
Nel 1936, mentre è parte del gruppo Cercle et Carré a Parigi, Taeuber-Arp crea questa gouache su carta, che rispecchia il suo stile caratteristico. Nel febbraio 2019, quest’opera raggiunge un’asta da Christie’s a Londra, ottenendo un martello di 187.500 sterline, ben oltre la stima iniziale.

2. Composition verticale-horizontale
Questo rilievo, concepito tra il 1927 e il 1928, è stato completato da Jean Arp dopo la morte di Sophie. Collegate a un progetto per l’Aubette di Strasburgo, quest’opera è stata venduta da Sotheby’s a Londra per 203.200 sterline nel marzo 2023.

3. Relief rectangulaire, cercles découpés, carrés peints et découpés, cubes et cilindri surgi
Realizzato nel 1939, questo rilievo in legno riflette la vivacità e il senso giocoso dell’artista. Viene venduto per 889.000 dollari da Sotheby’s a New York nel maggio 2024.

4. Tête Dada
Queste piccole sculture, realizzate nel 1920, sono diventate celebri grazie alle fotografie dell’artista. Un esemplare di Tête Dada è stato venduto per 1,2 milioni di euro nel giugno 2003.

5. Relief rond en quatre hauteurs, éléments courbes, coupant(s), cassant(s)
Completo nel 1937, questo rilievo fu acquistato dallo studio dell’artista. Nella vendita del Un plaidoyer pour la modernité nel 2025, raggiunse un incredibile 3,06 milioni di euro, stabilendo un nuovo record per Taeuber-Arp.
