La Longevità e l’Innovazione nel Mondo dell’Asset Management
Durante il Salone del Risparmio 2025, Borsa&Finanza ha intervistato i principali attori del risparmio gestito e degli investimenti. Frank Di Crocco, acting head of Italy distribution di Invesco, ha condiviso con B&F i risultati di una ricerca presentata al Salone, che esplora la relazione tra innovazione e longevità.
Secondo Di Crocco, la longevità e l’innovazione sono due facce della stessa medaglia e devono essere affrontate contemporaneamente. La longevità sta cambiando le dinamiche dell’asset management, costringendo il settore a considerare due categorie importanti: i negazionisti, che non si stanno preparando per il futuro, e i consapevoli, che hanno già intrapreso azioni concrete. All’interno di queste categorie ci sono molte sfaccettature.
Nonostante ciò, ciò che rimane immutato, secondo il manager di Invesco, è l’impatto che la longevità avrà sul mondo. L’85% dei partecipanti alla ricerca concorda su questo punto, considerando che circa un terzo del PIL italiano sia generato dalla popolazione over 65.