Home > Asset Class > Materie Prime > Perché la Scarsità di Cacao Persiste: Una Crisi dell’Offerta Non Ancora Risolta

Perché la Scarsità di Cacao Persiste: Una Crisi dell’Offerta Non Ancora Risolta

2025/04/23 63

Perché la Scarsità di Cacao Persiste: Una Crisi dell'Offerta Non Ancora Risolta 

La crisi del cacao nel mercato delle materie prime

Negli ultimi mesi, il mercato del cacao ha registrato una pausa dopo un intenso rally che ha portato le quotazioni a triplicare negli ultimi due anni. La domanda dei consumatori è diminuita e molti produttori di cioccolato stanno riducendo le quantità di cacao nei loro prodotti a causa dei prezzi più alti. Tuttavia, la crisi dell’offerta persiste.

Le condizioni meteo sfavorevoli e le malattie degli alberi stanno ancora colpendo l’Africa occidentale, dove si trova la maggior parte delle piantagioni di cacao. In Costa d’Avorio e Ghana, i due principali produttori mondiali, si vedono piantagioni in difficoltà a causa delle malattie e dell’invecchiamento degli alberi, rendendo le aziende agricole vulnerabili al clima rigido degli ultimi anni.

Per la prossima stagione, si prevede un lieve aumento della produzione, ma ancora lontano dai livelli precedenti. Ad esempio, la produzione del Ghana è attesa in calo del 40% rispetto al picco di quattro stagioni fa, mentre la Costa d’Avorio dovrebbe vedere un aumento del 10%, ma al di sotto dei massimi precedenti a causa delle avverse condizioni climatiche.

Soluzioni per affrontare la crisi

Gli esperti ritengono che sia necessario abbattere gli alberi infetti per fermare la diffusione delle malattie. Il Ghana ha avviato un piano di ripiantumazione su 500 mila ettari di terra, ma è lontano dall’obiettivo finale a causa della mancanza di risorse finanziarie. Il governo ghanese stima che servano 1,2 miliardi di dollari per completare il progetto nei prossimi anni.

Un altro problema è legato alla vendita anticipata del cacao da parte di Costa d’Avorio e Ghana attraverso contratti future, bloccando così il prezzo. Questo ha impedito loro di beneficiare appieno del recente aumento dei prezzi. È quindi improbabile che la produzione si riprenda completamente nella prossima stagione a causa delle sfide legate al clima e alle malattie delle colture.

           

About Borsanews24

Borsa News 24h offre notizie in tempo reale, analisi approfondite e commenti esperti sul mercato azionario italiano. Rimani aggiornato su trend, investimenti e opportunità nel settore finanziario grazie a contenuti accurati e professionali.