È stato raggiunto un totale di oltre un milione di dollari per i cinque pezzid’antiquariato di Hollywood record venduti all’asta da Julien’s Auctions. L’evento A Week of Hollywood Legends, che si è svolto dal 10 al 13 dicembre presso l’Hotel Waldorf Astoria di Beverly Hills, conferma l’interesse dei collezionisti, degli appassionati e degli investitori per gli oggetti iconici che hanno segnato la storia del cinema e della televisione americana. Questi pezzi iconici sono stati messi all’asta da Julien’s in collaborazione con TCM durante l’evento annuale del 2024.
I pezzi d’antiquariato di Hollywood record all’asta da Julien’s nel 2024
L’evento A Week of Hollywood Legends ha generato un incasso totale di 4,5 milioni di dollari dalla vendita di oltre mille oggetti provenienti da vari venditori e appartenenti sia all’epoca d’oro di Hollywood che alla cultura pop contemporanea. Martin Nolan, direttore esecutivo e cofondatore di Julien’s, ha definito l’esito dell’asta come un “successo travolgente”. Le tre dive che hanno suscitato i maggiori rilanci sono state Olivia Newton-John, Cher e Judy Garland, le cui opere sono state i cinque pezzi principali delle quattro giornate di vendita.
Uno degli oggetti più significativi è stato l’abito indossato da Cher nel 1975 allo show The Cher Show, venduto per 95.250 dollari. Un’altra creazione di Bob Mackie è stata l’abito indossato da Cher nel 1976 nello Sonny and Cher Show, aggiudicato per 101.600 dollari. Una replica delle scarpette rosse di Dorothy in Il mago di Oz è stata venduta per 104.000 dollari, mentre il piano Steinway turchese di Olivia Newton-John ha raggiunto 158.750 dollari. Infine, il giubbotto di pelle indossato da Olivia Newton-John in Grease è stato venduto per 476.250 dollari.
Altri oggetti di grande valore venduti all’asta includono il grembiule indossato da Judy Garland durante un provino per il ruolo di Dorothy in Il mago di Oz, venduto per 65.000 dollari, e l’abito indossato da Cher nel 1979 nello speciale televisivo NBC Cher… And Other Fantasies, che ha raggiunto 44.450 dollari. Dalla collezione di Laurence Olivier e Joan Plowright, il Leone d’Oro vinto da Olivier nel 1948 alla Mostra di Venezia con Amleto è stato venduto per 35.750 dollari, mentre il Golden Globe come miglior attore si è fermato a 29.250 dollari. Infine, il nunchaku creato da George Lee e utilizzato da Bruce Lee in Dalla Cina con furore del 1972 è stato aggiudicato per 32.500 dollari durante l’asta Sci-Fi, Horror & Action.